giovedì 16 dicembre 2010

era la grandine a dettare

Conversazione tra me e la sedia occupata al mio fianco.

Il francese ci è sempre piaciuto. Ora di francese.

"Dovete fare silenzio! Non è possibile fare lezioni in questa classe, insomma!"

Se non possiamo parlare con la bocca, ci scriviamo. Tutto qui.

Perchè veniamo a scuola?

Mio padre lo vuole, io gli voglio bene. Lavora quasi soltanto per questo. Vorrei stare a casa, con della musica. Vorrei passare le giornate a leggere e ad impare qualcosa che sia arte, politica, storia. Vorrei sentire raccontare delle storie. Vorrei stare su un materasso che è per terra. Potrei uscire anche solo una volta al mese per andare alla bottega sotto casa per comprare del cibo. Mi fa male la mano ma voglio scrivere. Aspetta, mi riposo un po' (lui mi ha sorriso). Vorrei scrivere di musica ma non c'è tempo, lo sai. Potresti venirmi a trovare ogni tanto. Ti offrirei una Rossana. Stronza (pensavo), io e lui possiamo parlare lo stesso. Secondo me dovresti rispondermi. Sono brutti i fogli bianchi.

Con certa gente è meglio non intraprendere una relazione. Poi diventi come loro.

No, sono loro a diventare come te. E tu non prestare troppo attenzione a ciò che dici e scrivi e a come lo fai. Dici delle belle cose solo quando non lo sai. Ci stai pensando? smettila.

Pensare mi piace. Mi piace Schopenhauer, dovrebbero studiarlo tutti. Certa gente non scoprirà mai nulla.

No, sarebbe un'imposizione. Lascia che lo scoprano da soli. Forse qualcuno lo farà, domani. E ti preoccupi per loro? Io ne rido. Tra un po' saremo d'accordo. Ah, ti voglio bene.

Io non mi preoccupo, mi dispiace e basta. Siamo tutti ignoranti.


Bisognrebbe metter da parte la politica, il calcio, la storia. Sono cose che vanno via. Restano solo le cose belle, originali, geniali. Socrate era un simpaticone e tu non lo sai.

Era un genio. L'ironia!

Tra un po' la professoressa ci prenderà questi fogli. Le scriviamo qualcosa?

Se ne è accorta già da un po'. Lasciamole i nostri saluti.

No, no. Io ho delle cose da dire. L'importante è l'apparenza. Sembra che conti soltanto che ci sia silenzio. Il silenzio corrisponde all'attenzione qui dentro.

Il problema è che non vuol cambiare idea, non cambierà mai. Io ho smesso da tempo di cercar di far cambiare idea a qualcuno.


Abbiamo poco tempo per farlo, dai. Sei contro il potere e non lo sai.

Sono contro il potere ma non lo rifiuto e dico che è necessario. Vorrei essere libero ma delle regole sono necessarie.

Il potere è necessario.. ma a chi? a cosa? Sicuramente non a me e a te. Hai paura. E' una buona forma di protesta la nostra, penso.

Sembra una dittatura, il sistema scolastico.

E' peggio. Almeno in una dittatura tutti i sudditi sono uguali. Qui no. Ci sono anche quelli più bravi, i migliori.

Già, 'sti stronzi..

Non ci possiamo vendere. Per niente. Mai. Io e te no. Gli altri s'annoiano, ascoltano a tratti. Guarda.

Molti di questi si sono già venduti. La odio. si. (Ci fissava)

Mi viene da ridere, guardiamola. Se penso non può dirmi niente, vero? Rido nel pensiero allora. E' curiosa da morire. E ha il potere.

Può dire che non stiamo attenti, che non seguiamo queste cose tanto noiose. Il potere? Ma chi? No.

Ok, ok. Calma. Ora viene qui a strapparmi..

Urla. "Ma cosa stai facendo? Basta! Tripi stai scrivendo da mezzora! Ma cosa scrivi? Non ti interessa quello che stiamo dicendo? Basta! Basta! (era rossa in viso e si muoveva. io la guardavo con i soliti occhiali buffi e rimanevo più che seria) E' da un anno che non segui! Perchè scrivi? ("mi sembrava importante", le ho detto) Basta! Basta! (vedevo gli occhi dei miei compagni che ora mi fissavano ora mi davano le spalle. nessuno rideva) Sara, continua tu a leggere!" (io ho continuato a scrivere, invece)

Questa è la reazione. Calma Cetty, calma. Sei calma, no? Fai bene a crederci.

Sì. E' una rivoluzione? Mi vien da ridere. Perchè dev'essere una lotta continua? Basta dai. Non ha vinto lei. Ho vinto io, abbiamo vinto noi. Continuo a non seguire. E parla di libertà poi. Aspè.

Non capirà mai perchè non segui. E non lo accetterà, soprattutto.

Mi dai le tue parole? Voglio metterle insieme alle mie. E' questa la nostra libertà.

Queste? Sì, certo. Sono bravi tutti a parlare di libertà.

Non voglio smettere.

Sono d'accordo, neanche io.

Deve finire così? sì. Gabriele mi ha mandato dei baci e ha riso.

Ah! Dino ha una faccia proprio grande con quei capelli corti. Non so cosa mi resterà di questi anni. Avrò imparato qualcosa ma non avrò migliorato di certo la mia cultura (scolastica).

(Io ho solo sorriso guardando in avanti. Ah, ho abbassato gli occhi per scrivere)

banalità, rabbia, stanchezza

7 commenti:

  1. "La rivoluzione degli occhi bassi"

    RispondiElimina
  2. Non so di preciso cosa mi hai regalato con questo intervento. Senti, tu dovresti lavorare..non so, non so. E' tutto così perfetto qui dentro, così silenziosamente perfetto. Armonia pura, rapiscimi! Ciao

    RispondiElimina
  3. E il secondo io, mi sembra giusto. E non mi riconosci, come sempre. (E se scrivessi questo per depistarti?) Attenta Sandy!

    RispondiElimina
  4. Ma come si fa ad essere contro il potere?
    Ma siete dei pazzi! Il potere è la cosa che l'uomo, in principio, desidera.
    Chi ha il potere può fare tutto. Potere=felicità.
    E non venite a dirmi che non è così.
    Io sono CON il potere.

    RispondiElimina
  5. Questo è Salvatore Bonina. L'altro c'ha l'XFactor.

    Roberto.

    RispondiElimina